Irregolarità nei cantieri edili e nuovi metodi di vigilanza

L’alto tasso d’irregolarità (70%) riscontrato nei cantieri edili jonici ha suscitato notevole interesse da parte delle autorità locali e ha determinato l’avvio di un’iniziativa formativa specifica.Nelle giornate del 4, 5 e 6 luglio è stato organizzato un evento per la promozione della sicurezza, finanziato dall’Assessorato Regionale alle Politiche della salute.

Il corso di formazione rivolto agli operatori S.PeS.A.L. (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro): “Miglioramento della qualità nella vigilanza in edilizia”, ha coinvolto 105 soggetti, con lo scopo di aggiornare sui nuovi modelli gestionali dei servizi e dell’informazione tecnica in tema di prevenzione. L’intento è di favorire una maggiore vigilanza e diffondere una cultura della sicurezza nelle microimprese che caratterizzano il territorio pugliese.

L’incontro formativo rappresenta un’occasione di confronto per gli operatori per condividere e standardizzare i vari metodi.

Un altro obiettivo perseguito è quello di giungere all’impiego di nuovi sistemi tecnologici per il monitoraggio dei cantieri che possano favorire il coordinamento delle forze in campo, giungendo, entro il 2012, alla georeferenziazione di tutti i cantieri in un database che permetta di supervisionarne le condizioni.

Consulenza professionale sicurezza sul lavoro e prevenzione rischi nei cantieri.