Progetto INAIL e CPT “Cantieri in sicurezza”

Il progetto “Cantieri in sicurezza”, un’iniziativa di prevenzione nata dalla collaborazione tra INAIL e CPT della Spezia, prevede lo svolgimento di una serie di conferenze in tema di sicurezza nei cantieri edili e prevenzione degli infortuni.

La campagna, rivolta a operai del settore edile, si articolerà in vari incontri di 4 ore da svolgersi presso punti di raccolta vicini ai cantieri. Particolare attenzione sarà dedicata alla diffusione di una cultura della sicurezza, soprattutto tra i lavoratori stranieri, corrispondenti al 40% della forza lavoro del settore edile e principali vittime d’incidenti.

Tra gli argomenti trattati, vi sono: i fattori di rischio caratterizzanti tali attività, le azioni preventive da adottare, i diritti, gli obblighi e le sanzioni riguardanti le figure presenti in azienda. Con l’occasione verrà consegnata ai partecipanti una brochure denominata “Cantieri in sicurezza”, disponibile in 7 lingue, in modo da favorire la comprensione delle più importanti procedure antinfortunistiche. Il fascicolo, in particolare, contiene indicazioni in merito a: dispositivi di protezione, segnaletica di sicurezza, organizzazione del cantiere, principali fasi lavorative, valutazione dei rischi DVR e misure cautelative.

L’obiettivo del programma è ridurre il numero d’infortuni sul lavoro nel settore delle costruzioni attraverso la fornitura d’informazione e formazione sulla sicurezza adeguate.

La realizzazione di tale proposta punta a sostenere un comparto in difficoltà, sostenendo aziende e lavoratori.