Consulenza sicurezza sul lavoro in ogni settore e ambiente

I servizi che PMI Servizi Srl è in grado di offrire a datori di lavoro, lavoratori e aziende per quanto riguarda gli aspetti normativi e gestionali legati alla sicurezza sul lavoro non si esauriscono con quelli riguardanti il cantiere e l’edilizia. PMI Servizi Srl offre infatti consulenza sulla sicurezza dei lavoratori e delle imprese a tutto tondo, riuscendo a coprire molte delle esigenze riscontrate nel corso della propria attività. Esigenze per le quali si sforza di individuare e garantire la migliore risposta e soluzione possibile.
formazione e consulenza sicurezza in cantiere

Il Testo unico sulla sicurezza, Dlgs 81/08, prevede per le imprese e per i datori di lavoro numerosi obblighi indispensabili per la tutela delle condizioni di lavoro, la salute degli ambienti, la prevenzione e il controllo dei rischi. Obblighi che vanno dal mero utilizzo di DPI, fino alla sorveglianza sanitaria, allo stress lavoro correlato, al Documento valutazione dei rischi. In tutte le altre pagine di questo sito ci si può imbattere e leggere testi riguardanti il RSPP, il RLS, il DVR, il DUVRI, una porzione molto consistente di quanto in cantiere e gli attori che in esso vengono occupati deve rispettare. Di tutti gli adempimenti burocratici, organizzativi, pratici indispensabili per evitare infortuni e mantenere condizioni salubri e sicuri ai posti di lavoro.

Molte delle figure necessarie in cantiere e previste per la prevenzione dalla normativa nazionale corrente possono essere annoverate anche nella gestione di qualsiasi altro ambiente lavorativo e settore.

La consulenza offerta da PMI Servizi, oltre ad annoverare le attività già annotate e segnalate è in grado di completare un esaustivo ventaglio di opportunità:

  • valutazione dei rischi, amianto, cancerogene, radon rumore e di tutti i rischi annoverati dal decreto 81/08, e ovviamente la stesura del DVR e suo aggiornamento;
  • Verifica degli impianti, e per le aziende agricole oltre alla consulenza sulla sicurezza del lavoro,
  • Formazione HACCP e manuali HACCP;
  • Consulenza per associazioni sportive, volontariato;
  • Medicina del lavoro, sorveglianza sanitaria e nomina del Medico Competente
  • Laboratorio analisi per test antidroga;
  • Consulenza sullo stress lavoro correlato e sul conseguente obbligo di aggiornamento del DVR.