Carta di Lecce: l’Accordo Europeo per la sicurezza nel settore edile

Il 14, 15 e 16 giugno 2012 si è svolto il nono meeting di Reforme, l’organizzazione che riunisce i maggiori enti bilaterali di formazione di nove Paesi Europei.

Nell’ambito dell’incontro è stata firmata la “Carta di Lecce”, un accordo internazionale per migliorare la qualificazione professionale dei lavoratori edili e sostenere l’equità, l’integrazione sociale e la sicurezza per i lavoratori dei cantieri edili e tecnici negli Stati Europei. I promotori sono: Formedil (Italia), Ccca-Btp (Francia), Bzb (Germania), Flc (Madrid – Spagna), Flc (Principato Delle Asturie – Spagna), Institut Gaudi (Barcellona – Spagna), Cenfic (Portogallo), Formation Pme (Liegi – Belgio), Ecap (Svizzera), Keuda (Finlandia) e Byn (Svezia).

Il documento fornisce parametri omogenei di eccellenza da applicare dal 2012 al 2016 per qualificare l’istruzione nel comparto edilizio e favorire la mobilità transnazionale di operai e tecnici attraverso competenze professionali standardizzate nei Paesi Europei. Tra le finalità dell’accordo la promozione dell’attrattività delle professioni del settore edile, mediante una formazione continua (in linea con il Quadro Europeo della qualità), e il potenziamento di iniziative volte a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini.

È stato posto l’accento sull’importanza del Quadro Europeo delle qualifiche (punto di riferimento per Stati membri, enti scolastici, imprenditori e cittadini nella comparazione delle qualifiche rilasciate dai vari sistemi europei d’istruzione e di formazione) e del Sistema dei crediti per l’istruzione e la formazione professionale (con il quale garantire chiarezza e riconoscimento dell’apprendimento).

Altri aspetti discussi la creatività e l’innovazione nell’istruzione e nella formazione professionale iniziale e continua, la realizzazione di occasioni di apprendimento reciproco per lo scambio di pratiche nell’ambito della formazione professionale e la promozione di regole per la difesa della salute e della sicurezza in edilizia per tutti i gradi d’istruzione.