La formazione e i corsi per il RSPP, prevenzione e protezione in cantiere

L’articolo 32 del Testo unico in questo modo definisce il Responsabile del servizio prevenzione e protezione, le capacità e le competenze di cui deve essere dotato:

“Art. 32. (Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni)

Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”.

formazione e consulenza sicurezza in cantiere

Anche in cantiere come sappiamo e come descritto nella pagina a essi dedicati, i RSPP svolgono un ruolo fondamentale, ricoprendo una posizione non ovviabile, stabilita e voluta dalla legge.

I RSPP hanno una nota funzione di sorveglianza e prevenzione, devono essere nominati obbligatoriamente dal datore di lavoro. Il datore di lavoro stesso, in alcuni casi e in base alle dimensioni dell’azienda può ricoprire egli stesso il ruolo del RSPP e nominare quindi se stesso. Può farlo quando si è in presenza di :

  • Aziende artigiane e industriali che abbiano fino a 30 addetti;
  • aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
  • aziende della pesca fino a 20 addetti;
  • altre aziende fino a 200 addetti.

In cantiere i RSPP partecipano alla stesura del POS, e sono la fonte e il riferimento primo su qualsiasi posto di lavoro per le attività preventive. Sia per quanto riguarda il citato POS che per quanto riguarda a livello macroscopico il DVR., Documento valutazione rischi.

Formazione RSPP in edilizia

Per questi motivi il RSPP deve essere obbligatoriamente formato, e deve conseguire necessario attestato Citiamo ancora l’articolo 2 del Testo unico:

“2. Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, é necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. I corsi di cui ai periodi precedenti devono rispettare in ogni caso quanto previsto dall’accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e successive modificazioni”.

PMI Servizi Srl eroga corsi di formazione in aula oppure online, per aziende nelle quali il RSPP possa essere lo stesso datore di lavoro o per aziende nelle quali si debba nominare necessariamente tra i lavoratori.
I corsi hanno durata e lezioni differenti e rispettano le indicazioni fornite dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Rispettano la distinzione su base ATECO, che separa i macrosettori sui quali calibrare la formazione e come previsto dalla normativa sono certificati dall’ente bilaterale EBINaFOS.

Per richiedere informazioni si può contattare il numero verde 800 146 627 visibile in alto a destra oppure compilare il form ancora a destra.

Uno staff pronto e professionale saprà fornire ogni indicazione necessaria. I preventivi sono gratuiti.