Corsi di formazione per preposti per la sicurezza in cantiere

L’articolo 37 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro così recita nel suo comma 7:  “I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
formazione e consulenza sicurezza in cantiere
I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:

  1. principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  2. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  3. valutazione dei rischi;
  4. individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione”.

Abbiamo incontrato la figura del preposto nelle altre pagine di questo sito in particolare descrivendo un determinato aspetto del lavoro in cantiere. Il montaggio e lo smontaggio dei ponteggi. È in questa fase che il ruolo del preposto viene segnalato come preminente nel cantiere edile, un ruolo inscritto nel Pi.M.U.S. e previsto dalla normativa italiana.

Il preposto, o a volte accomunato al dirigente, è una figura di raccordo, che espleta le funzioni del datore di lavoro, suo primo dipendente e rappresentate sul campo. Va da sé quindi che necessiti di una formazione adeguata, consona al proprio ruolo di persona che deve vigilare su alcuni aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro, la prevenzione dai rischi e la tutela della salute di se stesso e dei lavoratori.

Corso preposto in edilizia

PMI Servizi eroga corsi di formazione per preposti, in modalità online, utilizzando una piattaforma di e-learning. Corsi dalla durata di 8 ore che vertono sui seguenti argomenti di base:

  • Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • informazione in merito alla vigente legislazione in materia e in relazione a quanto stabilito dall’ art. 36 del D.Lgs 81/08;
  • nozioni antincendio;
  • nozioni di primo intervento;
  • approfondimento rischi specifici presenti sui luoghi di lavoro.

I corsi online tenuti da PMI Servizi Srl sono certificati e validati dall’Ente Bilaterale EBiNaFoS, e rispettano le indicazioni previste dal Testo unico.

Per informazioni ci si può rivolgere al numero verde 800 146 627 visibile e in evidenza a destra, o al form di richiesta sulla destra. I preventivi sono gratuiti.