I cantieri nello spettacolo

formazione e consulenza sicurezza in cantiere

Solitamente quando si parla di cantieri il primo pensiero che ci viene in mente è quello di un cantiere edile, per la costruzione di edifici a uso abitativo e questo perchè è molto più frequente vederne in giro, in periferia o in città.
Tuttavia, si definisce “cantiere” anche quella struttura che viene allestita, mediante attività di montaggio, smontaggio, per spettacoli musicali, cinema, teatro, insoma per tutto ciò che è parte del settore spettacolo.
Oltre alle regole per la costruzione di palchi dobbiamo prendere come riferimento anche la circolare n. 35 del 24 dicembre 2014 (scaricabile in formato PDF a questo link) intitolata appunto Istruzioni operative tecnico – organizzative per l’allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare nella produzione e realizzazione di spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di manifestazioni fieristiche alla luce del Decreto Interministeriale 22 luglio 2014.

La circolare chiarisce alcuni punti e riprende quanto indicato nel Decreto interministerale del 22/7/2014 e identifica:

  • campo di applicazione
  • terminologie e definizioni
  • luogo o sito dello spettacolo
  • misure preventive
  • requisiti formativi

A tal proposito, per quanto riguarda la formazione, si sottolinea il fatto che tutti i lavoratori del cantiere devono seguire dei corsi di formazione e informazione.

Trovi tutti i nostri corsi sulla sicurezza sul lavoro sul sito web dedicato: corsi.pmiservizi.it